LABAN EVENT 2018 - MAESTRI

2018     descrizione     relatori     programma     foto

RELATORI

 

ALISON CURTIS-JONES


Alison Curtis-Jones, Direttore Artistico della Summit Dance Theatre è un’artista danzatrice riconosciuta internazionalmente ed è un’esponente di punta dei lavori di Danza Teatro di Rudolf Laban (opere degli anni 1913-1928). Ali è specialista in cronologia e insegnate alla Facoltà di Danza al Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza, Londra.


Tra le ri-creazioni delle opere di Laban realizzate da Ali, troviamo Nacht (1927), a Londra nel 2010, 2011 e 2014 con Summit Dance Theatre per Laban Event ad Ascona, Svizzera, 2013 Green Clowns (Die Grünen Clowns, 1928) con Transitions Dance Company per la Conferenza Internazionale Laban: The Dynamic Body in Space, 2009, con i danzatori del Trinity Laban nel 2008, Ali è incaricata di ricreare Green Clowns nel 2014, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e l’Auschwitz Memorial nel Regno Unito, nel 2015.


> FULL BIO

SIGURD LEEDER ASS.


L’associazione Sigurd Leeder è composta da un gruppo di laureati della scuola di danza Sigurd Leeder.
“Uniti dall'esperienza di come egli ci ha introdotto all’arte della danza attraverso la sua pedagogia e ci ha allenati come artisti indipendenti. Uniti all'esperienza di un grande danzatore, creatore e insegnante, ci ha dato una visione del suo lavoro e della sua personale concezione di performance e pedagogia della danza sviluppate nel corso di una lunga vita artistica. Siamo diventati testimoni dei processi creativi, perché fino alla fine Leeder ha creato nuove opere coreografiche e sviluppato nuovi studi artistici nelle sue classi di danza. Siamo stati suoi studenti in vari periodi della sua carriera artistica (1956-1980), molti di noi hanno incontrato Sigurd Leeder ad Herisau, ultima sede della sua attività (1964-1980).
I membri del nostro gruppo sono:
Evelyn Rigotti, Romana Frasson,
Rut Ackermann, Jacqueline Keller-Hoffmann, Annamaria Studer, Christine von Mentlen, Emilio Schlepfer e Dr. Ann Hutchinson-Guest.

CLARE LIDBURY


Clare ha lavorato in diverse istituzioni di istruzione superiore in cui il suo insegnamento ha spaziato da moduli di tecnica di danza, storia della danza e teatro musicale a moduli nell'espressionismo tedesco, dalla danza alla cultura, alla salute e al benessere. Si è esibita nel Regno Unito e in Europa, ha coreografato per opere teatrali e opere e ha fatto parte del processo di conservazione del repertorio di Kurt Jooss attraverso il lavoro con compagnie di danza negli Stati Uniti e in Europa.

CRISTINA CASTRILLO


Oltre quattro decenni dedicati professionalmente al teatro; dalla nascita (negli anni ’70 in Argentina del Libre Teatro Libre una delle più note compagnie latino-americane fino alla fondazione (nel 1980 in Svizzera) del Teatro delle Radici.
La multiforme esperienza di questo percorso (come attrice, pedagoga e regista), le ha permesso di collaudare, prima su se stessa e poi con numerosi attori, gli aspetti fondamentali del suo approccio al teatro.
Ha creato una trentina di spettacoli e tenuto rappresentazioni e laboratori per attori in 38 paesi, dall’Europa all’America latina, all’Asia, all’Africa al Medio Oriente, all’Australia.

Fonda e dirige il “Laboratorio Internazionale per la formazione e la ricerca teatrale (1990), che annualmente convoca attori di diverse provenienze e culture. Ha pubblicato Attore-Autore, I Sentieri dell’Acqua, Trilogia dell’assenza e Voci preregrine contenenti quasi tutti i testi degli spettacoli creati e nel 2015 Tracce.

Nel 2014 riceve il Premio Svizzero per il Teatro, assegnato dall’Ufficio Federale della Cultura

MONIQUE KROEPFLI


è un artista indipendente, performer, coreografa e pedagoga (danza nelle scuole, contact improvisation con adulti). La sua ricerca coreografica, ritorna continuamente al suo interesse per la coreologia e la storia della danza. Dal 1996 insegna danza nelle scuole a Basilea.

Dal 1996 al 2007 è stata docente in “Gymnastick & Tanz” al P.E Dipartimento dell’Università di Basilea.

Si è formata al LABAN Londra (Dipl. PDDS, MA in Dance Studies) con la tesi  “Il Ruolo del Movimento e della Danza nel DADA a Zurigo (1995), diverse presentazioni intorno a Sophie Taeuber-Arp come interprete nell'ambito di mostre (Museum Bellerive, Zurigo, Ziegelhütte, Appenzell)


Dal 1993 si esibisce come solista in collaborazione con danzatori, musicisti, attori e artisti visivi a Londra  e  Basilea. Coreografa per il palcoscenico e per site specific. Negli ultimi dieci anni la sua ricerca coreografica si è concentrata sull'improvvisazione come performance art, avendo lavorato intensamente con Deborah Hay e Nancy Stark-Smith - tra gli altri.

Nel 2004 Monique Kroepfli ha fondato il collettivo di danza lost & found.



www.lostandfounddance.com

MARIGIA MAGGIPINTO


Danzatrice, membro della compagnia del Pina Bausch Tanztheater (1989 to 1999).  dal 1989 al 1999.

Studia a Roma con Viola Faber, Libby Ney (tecn. Limon) Andre’Peck, Roberta Garrison (tecn. Cunningham), Richard Haisma (Nikolais) Mudra( Bejart), Matt Mattox (Jazz) e Martha Graham. Partecipa alla creazione dello spettacolo di Giorgio Rossi (Sosta Palmizi/Carolyn Carlson) per il Festival di Polverigi. Studia con le tecniche di Jean Cebron (composizione/improvvisazione), Hans Zullig (tecn. Joss) alla Folkwang Hochschule di Essen (diretto da Pina Bausch).

Danza con Pina Bausch in 14 differenti coreografie e partecipa alle nuove creazioni della coreografa tedesca di; Tanzabend II (’92), Schiff (’93), Trauerspiel(’94), Danzon(’95) and Fensterputzer(’97). Lascia la compagnia nel 1999 ma ritorna come ospite successivamente partecipando ai festival del Tanzteather (2000, 2001, 2002).


> FULL BIO

NUNZIA TIRELLI


- Coreologa, pratica “Specialist Diploma Choreological Studies” principi e pratica contemporanea del lavoro di Rudolf Laban, Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza, Londra, UK
- Danzamovimento terapeuta, Art Therapy Italiana, Bologna, Italia
- CMA Analista del Movimento (Certified Movement Analysis) rilasciato da LIMS, New York, USA

Si forma come danzatrice negli anni 1978- 1990 con coreografi che hanno tracciato la storia della danza moderna e contem-poranea. 1990-2002 viaggia e lavora estensivamente con il Teatro delle Radici assorbendo la metodologia della sua fondatrice Cristina Castrillo (premio svizzero di teatro 2014), come attrice e inseguito come assistente. Dal 2002 si dedica alla ricerca e allo studio dell’arte del movimento sulle orme di Rudolf Laban, approfondendo gli aspetti della danza come arte, somatici e del profondo; pratica inoltre la disciplina del Movimento Autentico, metodo di esplora-zione dell’inconscio attraverso il movimento. Dal 2013 promuove e organizza LABAN EVENT a Monte Verità, Ascona. 2014 Premio per il patrimonio della danza in Svizzera Ufficio Federale della Cultura. Dal 2018 è membro della giuria dei premi Svizzeri di danza.


www.nunziatirelli.ch

VALERIE PRESTON-DUNLOP


Dr. Preston-Dunlop consulente e ricercatrice presso Laban Trinity Conservatorio di Musica e Danza ha introdotto e sviluppato gli Studi Coreologici. Ricercatrice qualificata, allieva di  Rudolf Laban, Lisa Ulman, Kurt Joss e Albrecht Kunst. Da giovanissima, come insegnante di danza moderna inizia a sviluppare i concetti di Laban per la danza educativa e per la notazione. Sempre innovativa ha introdotto e sviluppato il Motif Writing. I suoi attuali interessi di ricerca sono la geometria sacra nel movimento umano, recuperare e ricreare le opere degli anni venti di Laban e lo sviluppo di metodi di mappatura interattiva per documentare il processo creativo, in primo luogo per il teatro danza multimediale di William Forsythe. Ha pubblicato diversi libri tra cui
“Rudolf Laban: An extraordinary life” vincitore di Dance Prospective book of the year 1999.

© FOC / Adrian Moser

Foto: Schweizer Tanzarchiv, Lausannehttp://memoriav.ch/projects/fotobestand-sigurd-leeder/