LABORATORI PRATICI

LABAN EVENT 2017 - FESTIVAL DEL SOLE

laboratori     conferenze     spettacolo     + events

2017     descrizione     relatori     programma     foto

 



ALISON CURTIS JONES




IL SOLE CALANTE



ROSA MARIA GOVONI




I DEMONI DELLA NOTTE


“FORZE VERTICALI”

Nel workshop si esploreranno temi di movimento utilizzando principi della Labanabalisys, relativi alla verticalità, l'alto e il basso, all'azione di ascendere e discendere, alle forme che tendono verso l'alto e quelle che protendono verso il basso, alle qualità della leggerezza e della forza e al peso passivo. La tensione tra questi opposti verrà esplorata per creare danze personali significative e mettere in risalto la potenzialità espressiva legata a questo tema di movimento.

Ci si ispirerà a miti legati a dee della discesa nelle tenebre, nel mondo infero, come Persefone, Kore, Inanna, le cui storie e percorsi narrano di potenziali processi di profonda trasformazione e possibilità di risalita e rinascita dopo avere incontrato forse distruttive che pur sono parte della vita e che non si possono evitare o negare.

L'improvvisazione e momenti di ricerca attraverso il Movimento Autentico saranno inoltre parte della ricerca in movimento per arrivare a un'idea di composizione individuale e corale, su questo tema importante che fa parte dell'evento Laban di quest'anno.



ANTJA KENNEDY



Il SOLE VITTORIOSO


terzo momento al mattino di Domenica 20 Agosto 2017 ore 07.30.


Coreografia Antja Kennedy-EUROLAB, Berlino, Germania


Musicista: Klaus Latza, Germania


L’intenzione è di usare la “Festa del Sole” di Rudolf Laban presentata nel 1917 a Monte Verità come punto di partenza per creare un coro di movimento contemporaneo.

Questo laboratorio con i partecipanti del LABAN EVENT 2017 indagherà sui temi del “Sole Vittorioso” come metafora di una nuova vita che può dare speranza e rafforzarci nel prendere posizione per la pace e l’armonia fra gli uomini. L’energia che prendiamo al mattino dal sole è molto speciale e celebreremo l’arrivo del sole in questo unico posto sulla montagna della Verità. Cin movimenti originati dai partecipanti, useremo i metodi coreografici di Laban e della sua studente Irmgard Bartenieff per creare la struttura dell’improvvisazione del coro di movimento, cosi che ogni persona può vedersi nella sua peculiarità, cosi come nel gruppo come un tutto.

Tempo permettendo, le prove saranno nella sala stabilita, solo il sabato, le prove saranno presto al mattino (6:30-8:30 e 10:00-11.30).

Come Costume: Si prega di portare una t-shirt a manica lunga o corta e pantaloni (lunghi), dello stesso colore per la parte superiore e inferiore (non nero!). Se possibile, danzeremo a piedi nudi, ma vi preghiamo di portare scarpa da tennis o simili.