LABAN EVENT 2019 - NEUROSCIENCE

FULL BIO

2019     descrizione     relatori     programma     foto

 

ALISON CURTIS-JONES


Alison Curtis-Jones, Direttore Artistico della Summit Dance Theatre è un’artista  danzatrice riconosciuta internazionalmente ed è un’esponente di punta dei lavori di Danza Teatro di Rudolf Laban (opere degli anni 1913-1928). Ali è specialista in cronologia e insegnate alla Facoltà di Danza al Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza, Londra.


Tra le ri-creazioni delle opere di Laban realizzate da Ali, troviamo Nacht (1927), a Londra nel 2010, 2011 e 2014 con Summit Dance Theatre per Laban Event ad Ascona, Svizzera, 2013 Green Clowns (Die Grünen Clowns, 1928) con Transitions Dance Company per la Conferenza Internazionale Laban: The Dynamic Body in Space, 2009, con i danzatori del Trinity Laban nel 2008, Ali è incaricata di ricreare Green Clowns nel 2014, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e l’Auschwitz Memorial nel Regno Unito, nel 2015.


Ali ha presentato testi per conferenze e dimostrazioni di lavoro sulla sua attuale ricerca pratica nel campo della storiografia, della ri-creazione e del suo metodo di formazione di tecnica della danza per danzatori contemporanei della scena internazionale. Riconosciuta internazionalmente si è fatta una reputazione come leader in ambito educativo e della formazione del danzatore a livello internazionale offrendo master classi di alta qualità, dimostrazioni pratiche e sviluppo professionale per molte scuole di danza e di arte della scena e organizzazioni artistiche. In Ottobre 2012, Ali tiene Master classi sui principi e la pratica di incarnare il radicale lavoro di danza teatro di Laban a Pechino, Cina. Nel 2013 e 2014 insegna e presenta la sua ricerca sui Cori di Movimento  in relazione alla Flash Mob, processi di ri-creazioni e principi coreologici nella formazione tecnica contemporanea, per la conferenza internazionale Laban Event ad Ascona, Svizzera.


Il suo più recente lavoro che esamina l’influenza di Dalcroze sulla pratica coreografica di Laban è stato presentato alla Seconda Conferenza Internazionale Dalcroze a Vienna, in luglio 2015.


La ricerca di dottorato attuale di Ali esamina la storiografia pratica e le domande sulla recuperabilità/irrecuperabilità di lavori “perduti”, l’argomento dell’interpretazione e l'uso dell’immaginario mentale nella pratica creativa e nella formazione tecnica. Recentemente ha presentato metodi di apprendimento e d’insegnamento interdisciplinare per danzatori contemporanei in formazione nei conservatori allo IADMS Conferenza a Basilea, e al Summit Mondiale World Dance Alliance a Angers, Francia. L’Ufficio Federale della Cultura nell’ambito dei premi svizzeri di danza “Patrimonio della danza in Svizzera” ha premiato “Ishtar Journey’s into Hades”(1913) e “The Dancing Drumstick”(1913) due lavori di Laban, la Summit Dance Theatre presenterà le due ri-creazioni a Monte Verità in Ottobre 2015.