LABORATORI

LABAN EVENT 2015 - RECREATIONS

laboratori     teatro del gatto

2015     descrizione     relatori     programma     foto

 

ALISON CURTIS JONES


DALL’ARCHIVIO ALLA PRODUZIONE:
ATTUALIZZANDO IL PASSATO IMMAGINANDO IL FUTURO



Questa è un'opportunità eccezionale per incorporare i principi e la pratica del lavoro di Rudolf Laban attraverso la ricreazione di estratti di danza teatro di Laban. Il laboratorio è condotto da Alison Curtis-Jones direttore artistico della Summit Dance Theatre.

Ali è una danzatrice-artista di fama internazionale, esponente del lavoro di danza teatro di Rudolf Laban e specialista in Coreologia al Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza.


Il laboratorio di Ali esplora il contesto culturale, le tecniche di ri-creazione e i processi coreografici usati i per ricreare le opere per il pubblico di oggi.


I partecipanti potranno indagare nella pratica e incarnare i temi di Rudolf Laban “Drumstick” (1913) e Ishtar Journey’s into Hades (1913), creati da Laban al Monte Verità, usando i suoi principi della Coreutica (Armonia dello Spazio) ed Eucinetica (Dinamiche).


Drumstick si ribella al metodo di visualizzazione della musica di Dalcroze liberando il movimento dalle costrizioni della musica per rivelare la complessità ritmica del movimento umano. Ishtar Journey’s into Hades ritrae la regina Isthar e suoi seguaci, mentre scende nel mondo sotterraneo.


Il laboratorio include una lezione contemporanea di tecnica basata sui principi di Rudolf Laban e sulla prospettiva coreologica. Queste abilità saranno usate in modo creativo all’interno di una cornice di improvvisazione per ri-creare sezioni di Drumstick e di Ishtar, i partecipanti potranno acquisire una incorporata comprensione dei principi spaziali e del significato del fraseggio dinamico nel movimento.

MARIA CONSAGRA


MOVIMENTO PER ATTORI E PERFORMERS - UN PUNTO DI VISTA



Inizieremo il lavoro con i Bartenieff Fundamentals poi muovendoci attraverso le Qualità di Energia di Laban ( Effort ) e l'uso della voce, arriveremo a creare una Figura, un personaggio, ognuno attraverso il proprio movimento.